MONDO DELLA MUSICA

Mattia vince Amici 2023, ma scopriamo chi è

Ieri su Canale 5 si è conclusa la finale di Amici 2023, che aveva come finalisti due cantanti Angelica e Wax, e due ballerini Mattia ed Isobel.

E’ stato proprio il ballerino Mattia a sollevare la coppa, portata in studio dall’ultimo vincitore di Amici 2022 Luigi.

Ma chi è Mattia, il vincitore di Amici?

Mattia è un ragazzo di appena 19 anni Pugliese. Formatosi sin da giovanissimo con Alberto ‘Beto’ Perez, ballerino e coreografo colombiano fondatore dello Zumba Fitness, nel 2017 ha partecipato ai campionati del mondo di ballo latino a Bucarest, classificandosi primo ai campionati italiani della Fids (Federazione italiana danza sportiva) ed entrando poi nella scuola di Amici nell’edizione 2021/2022.

Purtroppo quell’anno fu costretto a ritirarsi a causa di un infortunio a pochi passi dal serale, ma Mattia ha potuto godere di una seconda chance grazie all’insegnante Raimondo Todaro, che gli ha fatto riavere il banco a settembre per l’edizione attuale, sbaragliando infine la concorrenza e posizionandosi primo.

E cosi il ballerino si porta a casa il premio di 150 mila euro in gettoni d’oro.

Si posiziona al secondo posto la cantante Angelina, vincitrice di categoria con un premio del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro. La giovane artista conquista anche il Premio della Critica del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro, assegnato da una giuria composta da 25 tra le principali testate quotidiane, agenzie di stampa e web, e il Premio delle Radio, assegnato da otto network radiofonici (Radio Italia, Rds, Rtl 102.5 e Radio Zeta, Radio 105, R101, Radio Norba e Radio Kiss Kiss).

Alla ballerina Isobel è andato il Premio Tim del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro, assegnato da una giuria tecnica, e il cantante Wax che ha vinto il Premio Oreo del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro assegnato da una giuria tecnica.

Infine a ciascun finalista va il Premio Marlù del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro.

Scrivimi ora
💬 Scrivimi ora
Ciao 👋
che informazioni ti servono?