Possono rompersi orizzontalmente o in verticale, diventando anche piuttosto dolorose: come prendersi cura della unghie che si spezzano?
Non è solo una questione estetica. Avere unghie che si spezzano o rigate verticalmente è il segnale che qualcosa non va nell’organismo. Può trattarsi di stress o di un problema di salute momentaneo, ma può essere un indizio di una patologia più seria.
Le cause possono variare, dalla mancanza di vitamine, sostanze nutritive e oligoelementi all’assunzione di determinati farmaci. In alcuni casi, le unghie fragili sono state collegate a malattie genetiche come la talassemia o il diabete, così come la menopausa. Più spesso, però, le unghie rotte sono il risultato di alcune cattive abitudini. Per esempio:
- Usare detersivi e prodotti aggressivi
- Affidarsi a smalti e solventi che provocano la disidratazione dell’unghia
- Rimuovere in modo troppo aggressivo il semipermanente
- Soffrire di una carenza di ferro, zinco e vitamina H.
- “Mangucchiare” le unghie con la bocca, una cattivissima abitudine!
Le unghie fragili e che si spezzano richiedono chiaramente una cura intensiva delle unghie. La combinazione di integratori e rimedi naturali non solo migliora l’aspetto della tua manicure, ma fornisce anche una cura delle unghie mirata ed efficace. Ma anche un sintomo delle unghie spezzate può essere data anche alla nostra carissima estetista, perché, come abbiamo già specificato prima, l’eccessivo limare dell’unghia porta ad un indebolimento.
E non vi fidate quando danno la colpa al semipermanente che fate ogni mese o al gel, anzi, se viene eseguita una corretta stesura del semipermanente o del gel, le vostre unghie diventeranno più forti!
Vediamo quali sono dei rimedi naturali che possono aiutare le nostre unghie:
L’olio d’oliva per unghie spezzate
Un tradizionale rimedio naturale dall’effetto rinforzante e nutriente: l’olio d’oliva è ideale per massaggiare le cuticole e ammorbidire la pelle. In generale, gli oli sono ottimi alleati nella cura delle unghie, soprattutto se l’obiettivo è rafforzarle. Ad esempio, gli impacchi con oli di jojoba e vinaccioli sono perfetti per un massaggio rinfrescante.
Maschera all’uovo e miele per prevenire la fragilità delle unghie
Le proprietà nutrienti ed emollienti del miele e delle uova sono composti ideali per realizzare una maschera, soprattutto per le unghie spezzate orizzontalmente. Infatti, mescolandoli con un cucchiaio di olio d’oliva, si può creare una maschera nutriente da massaggiare sulle unghie e su tutte le mani.
Il bicarbonato
Se oltre a essere deboli e fragili, le unghie sono anche ingiallite, l’impacco giusto da provare è a base di bicarbonato e acqua. Unendo qualche goccia di limone, è possibile ottenere un’azione rinforzante, ma anche anti-giallo e illuminante.