È ormai risaputo che il modo in cui ci vestiamo influenza direttamente il nostro umore, il nostro atteggiamento e la nostra sicurezza. Sappiamo quanto un vestito, una maglia, un paio di jeans, un capo desiderato, una borsa possano migliorare lo stato d’animo e le performance di una persona.
Non c’è dubbio che possiamo ottenere di più nelle nostre relazioni e sul lavoro se sentiamo di vestirci in modo appropriato. Può sembrare banale, ma è esattamente quello che è: il modo in cui ci vestiamo ha un enorme impatto sul nostro stato d’animo.
Lo stile, il materiale, il colore e la forma che scegliamo per l’abbigliamento possono esprimere emozioni diverse. Abiti larghi e grandi felpe erano collegati alla depressione, mentre abbigliamento e gioielli erano collegati a uno stato d’animo felice o positivo. Il colore influisce anche sul modo in cui ci comportiamo. L’idea che i vestiti rinfrescanti possano ridurre la necessità di farmaci antidepressivi potrebbe non essere così inverosimile.
Ci sono anche abiti o divise che accendono fantasie, paure, preoccupazioni o sollievo in ognuno di noi. Possiamo imparare quanto l’abbigliamento possa influenzare l’umore, in modo che chi sta bene con se stesso, “si ami di più”, e voglia anche valorizzare la propria immagine per piacere personale, ovvero: Per se stessi e non solo per gli altri.
D’altra parte, indossare abiti modesti o trascurati mostra una mancanza di entusiasmo e di energia, che toglie il desiderio di apparire piacevoli e non incoraggia gli altri a stabilire relazioni con noi. Ci sono molti studi oggi che possono aiutare a determinare i colori migliori da indossare, come l’armocromia.
Penso che ognuno abbia il proprio stile e la propria capacità di trovare intuitivamente i vestiti giusti che ti fanno stare bene. Se guardiamo bene, in ogni momento della nostra vita c’è uno stile a cui siamo più legati. Tutto dipende dalle nostre esperienze e sentimenti.
La cosa migliore è divertirsi e sperimentare stili diversi. Non dobbiamo spendere molti soldi per questo, oggi possiamo ottenere le cose giuste a un prezzo ragionevole divertendoci e sorridendo.