MONDO DELLA MUSICA

Il litigio di Fedez e Luis Sal per il poadcast Muschio Selvaggio

Sanremo 2023 è stato per Fedez una prova difficile. Dopo la vicenda avuta con Rosa Chemical, ora si viene a sapere ora anche il litigio con il co-conduttore del suo podcast Muschio selvaggio che nei giorni del festival è andato in onda da Sanremo, Luis Sal.

A distanza di quattro mesi in un lungo video pubblicato sul suo canale YouTube dall’inequivocabile titolo ‘Che fine ha fatto Luis’ il rapper e conduttore ha deciso di dire la sua su come sono andate le cose.

“Prima di tutto mi sarebbe piaciuto che a dare le spiegazioni del suo non esserci più fosse stato Luis per rispetto al pubblico e ai tre anni di lavoro assieme anche perché su questo si sono create speculazioni immense, gossip fanta scientifici mentre la realtà è più semplice. C’è stata una parentesi che è stata più lavorativa che divertente che è stata la parentesi di Sanremo. È stato un progetto voluto fortemente da me perché pensavo potesse essere utile. Né io né Luis siamo stati pagati. Tutti i soldi sono stati spesi per la creazione del format. È stata una parentesi impegnativa. Luis in prima battuta non era d’accordo. Poi, ha accettato di farlo. È stata un’esperienza complicata e personalmente lo è stata anche perché la mia salute mentale non era al top . Dopo l’esperienza di Sanremo abbiamo avuto un confronto molto acceso e abbiamo deciso di prenderci qualche settimana per capire come stavano le cose. Alla fine della settimana Luis mi ha fatto sapere che non sarebbe più tornato a Muschio selvaggio e io non l’ho presa bene. Oltretutto mi è stato impedito fino a oggi di raccontare come stavano le cose danneggiando di fatto il podcast. ‘Il format in questo momento ha preso una connotazione che è più di Federico che di Luis, voglio dedicarmi ad altro’, mi ha detto. Io ci sono rimasto molto male anche perché avevamo fondato una società qualche giorno prima. Luis è ancora nella sigla perché è ad oggi è ancora nel Muschio selvaggio come società. Per lavoro si è rotto un rapporto che andava anche oltre al lavoro. Non è stato un periodo facile perché tenevo molto a Luis e al nostro rapporto. È strano portare avanti questa cosa da solo, però non mi sento di buttare comunque via tre anni di lavoro” conclude Fedez.

Luis però decide di rompere il silenzio e pubblica un video sul canale Youtube del poadcast Muschio Selvaggio e spiega le sue ragioni:

 “Muschio Selvaggio non doveva essere un altro luogo dove si parlava tanto di Fedez. Si parla già tanto spesso di lui. Queste premesse con il tempo sono venute a mancare. Glielo faccio notare io da amico, glielo ho fatto notare in tanti modi, anche con un video in cui muovo una velata critica. E glielo fate notare anche voi nei commenti: ‘Fedez interrompe, Fedez parla sopra gli ospiti’. Mi sono sentito emarginato nel mio stesso progetto. Federico agiva senza coinvolgermi su tanti aspetti, chiedendomi scusa e poi continuando a farlo. Poi quando arriva la proposta di Sanremo, io non ero molto propenso a volerlo fare, al contrario suo. Decidiamo di prenderci una settimana di pausa per poter pensarci su. Decido di non voler far parte del poadcast, che non sentivo più mio, e lui mi ha risposto: ‘Non puoi togliermi il mio podcast. Ingrato di me**a. Non farti più vedere a Muschio. E vieni a prendere le tue cose quando non ci sono. Io con queste me**e non ci parlo più. Parlaci tu, mamma’. Da quel momento smettiamo di parlarci e dopo mesi mi chiama il suo avvocato perchè Fedez voleva comprare le mie quote della società. ‘Vieni a fare una puntata in cui ti scusi per l’assenza con un testo concordato. Ti pago (con obbligo di riservatezza) e ti compro il tuo 50%’, mi disse. Nel momento in cui gli dissi di preferire la verità ai soldi, Fedez avrebbe replicato: ‘Bene, allora pagami i danni causati dalla tua assenza”Ora mi ritrovo qui a difendermi da un giochino di Federico, che è molto bravo a fare, ma a cui non voglio giocare. Dillo alla mamma. Dillo all’avocato… Sono su questo canale perché mi preme. Federico non sa che sono qui e spero non tolga il video. Avrei continuato questo progetto se non mi fosse stato reso così difficile. Ho condiviso molto delle sue idee. Quando si trattava di ascoltarmi, niente”.

Tante le mal parole e frecciatine che si sono lanciati i vecchi amici Fedez e Luis Sal, in cui erano molto legati anche a livello di amicizia, li abbiamo visti molte volte andare anche in vacanza con le rispettive compagne e figli di Fedez. Ma Fedez non si lascia scappare il momento, e decide di replicare subito dopo nelle sue stories su Instagram, e dice:

“Il video in cui ho spiegato l’assenza di Luis non puntava a sputare mer*a a differenza del suo video che ha fatto nei miei confronti. E quindi adesso mi trovo costretto a dover spiegare la favoletta dell’egocentrico che sfrutta il povero Luis. Se questo senso di oppressione che avevi nei miei confronti era così latente da così tanto tempo perché hai deciso di fondare una società insieme a me due settimane prima di lasciarla, chiedendomi 600mila euro per una società che non vale la metà neanche di questi soldi? Ma facciamo finta che tu sia la vittima e io il carnefice: ‘Luis siamo delle persone adulte’, quando si ha una società non si può andare via rompendo il giochino e sbattendo la porta perché ‘oddio mi sono stufato’. Tu da quando hai smesso di fare il podcast hai smesso di pagare stipendi alle persone che non sono multimilionari come te. Hai smesso di pagare gli affitti, hai lasciato dei debiti nei miei confronti e tu continui a guadagnare soldi dalle visualizzazioni senza fare un ca**o. Quindi anche se tu avessi avuto tutte le ragioni per andare via non ci si comporta come hai fatto tu perché si onorano gli impegni soprattutto nel rispetto delle persone che lavorano e campano solo ed esclusivamente grazie al nostro lavoro, ma soprattutto si danno delle risposte al pubblico. Non impedisci al tuo partner di dare delle risposte semplicemente perché vuoi far leva sulla pressione. Visto che hai libertà di espressione e come dici tu ‘il podcast è ancora tuo’ hai dei diritti e dei doveri che purtroppo non stai rispettando. Io sono disposto a prendermi le mie colpe e le mie responsabilità e quello che mi auguro è che dall’altra parte ci sia la stessa volontà. Poi, solo un piccolo appunto per fare chiarezza sulla questione soldi della società: come tutte le società c’è stato un capitale iniziale che abbiamo messo entrambi, ma i soldi come in tutte le società finiscono. Abbiamo fatto l’assemblea dove abbiamo chiesto di aumentare il capitale per pagare affitti e stipendi ma ci è stato negato e di conseguenza io sto pagando gli stipendi e gli affitti. A tal proposito, domani ci sarà una nuova assemblea e spero che le cose possano andare bene stavolta”.

La questione non finisce qui, e Luis risponde con una frecciatina pubblicando su Instagram una stories di un video de Il Barbiere di Siviglia che contiene il brano “La calunnia è un venticello”.

Possiamo dire che questa lite sta lasciando gravi accuse tra il rapper Fedez e il comico Luis Sal, come andrà a finire la questione?

Scrivimi ora
💬 Scrivimi ora
Ciao 👋
che informazioni ti servono?