Il quarantesimo compleanno di Moschino si trasforma in una celebrazione collettiva all’insegna dell’alta moda e della novità grazie all’arrivo in passerella della collezione Primavera – Estate 2024.
«Rendere omaggio a Franco Moschino e alla sua inestimabile eredità»: questa l’idea da cui nasce lo show in programma il 21 settembre prossimo, che celebrerà i 40 anni della maison durante la Milano Fashion Week.
Dietro a questa nuova proposta ci sono le menti di molteplici designers, collaboratori fidati di maison Moschino, ancora in attesa del suo nuovo direttore creativo dopo l’addio a Jeremy Scott: tra le firme della collezione, infatti, troviamo Carlyne Cerf de Dudzeele, Katie Grand, Gabriella Karefa-Johnson e Lucia Liu, stilisti di fama internazionale che hanno tratto ispirazione dalle creazioni di Franco Moschino per dare il proprio contributo alla collezione.
Ognuna di loro realizzerà 10 look ispirati al lavoro di Franco Moschino. Nonostante la sua troppo breve carriera Moschino ha lasciato un segno indelebile nella moda e uno stile riconoscibile che univa provocazioni fatte da citazioni di altri marchi e dettagli dissacranti, che erano una critica intelligente al sistema moda e all’eleganza impettita. Un vero shock per l’epoca.