TIME FOR BEAUTY

Come eseguire una corretta skincare al mattino e alla sera

Va messo prima il tonico o il siero? La crema specifica antiacne va dopo l’idratante oppure prima? Qual è ordine corretto per applicare i prodotti per la cura della pelle del viso? È importante seguire il giusto ordine perché in questo modo ci si assicura che la pelle riceva il massimo beneficio da ogni prodotto usato. Per esempio, se si applica una crema prima del siero, le proprietà emollienti della crema impedirebbero al siero di penetrare la cute.

Come regola generale facile da ricordare, è consigliabile spalmare i prodotti per la cura della pelle partendo da quelli con la consistenza più leggera e via via applicare quelli con la consistenza più densa, oppure vanno messi prima quelli a base di acqua e poi quelli a base di oli.

Durante il giorno, si consiglia la seguente routine di cura della pelle:

  1.  Detergente; 
  2. Tonico;
  3. Crema idratante o crema giorno;
  4. Protezione solare.

È importante mettere il solare alla fine perché molti idratanti contengono anche acqua, per cui se si spalma una crema idratante sulla protezione solare si rischia di diluire quest’ultima diminuendone l’efficacia.

Per la notte, invece, il discorso è diverso. E’ il momento in cui, generalmente, si presta più attenzione alla cura della pelle. Ecco l’ordine giusto di applicazione dei prodotti per la cute alla sera.

  1. Detergente;
  2. Tonico;
  3. Creme specifiche della pelle (es: antiacne)
  4. Siero
  5. Crema contorno occhi
  6. Crema idratante, o notte, o olio.

Infine, ricordiamo che anche se questo ordine di applicazione dei prodotti per la cura della pelle dovrebbe garantire un maggiore assorbimento dei nutrienti contenuti in essi, non è detto che funzioni allo stesso modo per tutti.

È importante ricordare che ogni persona è diversa dall’altra. Ciò che può andare bene per una non è detto che vada bene per l’altra.

Qui sopra, abbiamo dato dei consigli che valgono per la maggior parte delle pelli, ma, in genere, bisogna comunque sperimentare diverse combinazioni per cercare di trovare ciò che realmente funziona per sé.

Scrivimi ora
💬 Scrivimi ora
Ciao 👋
che informazioni ti servono?