Il contouring viso consiste nell’utilizzare l’effetto ottico del chiaroscuro per valorizzare otticamente il viso, esaltandone i lineamenti.
Nello specifico, si gioca con il contrasto tra zone d’ombra e zone di luce, per creare una base perfetta per qualsiasi tipo di trucco, dal più semplice al più sofisticato. Serve per mettere in risalto o correggere con effetti ottici alcuni volumi del viso, ma mantenendo sempre un effetto naturale. È una tecnica utile per ridefinire otticamente alcuni volumi del viso grazie all’utilizzo di nuance scure e di metterne in risalto altre grazie agli illuminati.
Come fare il contouring
Per realizzare un buon contouring la prima cosa da fare è individuare bene qual è la forma del viso e come valorizzarla al meglio.
Esistono molti prodotti che potranno aiutarti nel realizzare un contouring perfetto: da quelli cremosi a quelli in polvere.
Prepariamoci a realizzare il contouring seguendo questi semplici passi:
1. Detergi la tua pelle come sempre. Una volta eseguita la tua beauty routine, stendi un velo di crema idratante.
2. Mettiti davanti allo specchio, possibilmente vicino a una finestra o con una buona luce naturale. Scegli bene l’illuminazione.
3. Analizza il tuo viso e comprendi la sua forma (rotondo, allungato, ovale o rettangolare), la tonalità della pelle e quali elementi vorresti valorizzare.
4. Prima di partire con il contouring bisogna applicare il fondotinta di base. Se usi prodotti in crema, puoi procedere a questo punto. Se vuoi usare prodotti in polvere, applica anche la cipria prima di iniziare il contouring.
5. Inizia a realizzare il tuo contouring focalizzandoti sulle “zone di luce”, quelle parti del viso cioè che sono naturalmente più esposte e che quindi andrai a sublimare con un prodotto dal finish radioso o di una tonalità chiara. Ci riferiamo a: mento, arco di cupido, zigomi, centro della fronte e punta del naso.
6. Applica il colore più scuro sulle zone che intendi “mettere in ombra”. E dunque: l’attaccatura dei capelli, i lati del naso, le tempie e i lati della mandibola.
7. E adesso: sfumare! Modula l’intensità delle tonalità e rendi l’incarnato omogeneo uniformando tutti i colori che hai utilizzato.
8. Per un tocco glamour, stendi un po’ di blush che darà una piccola nota di colore.
Contouring e forme del viso
Il contouring va realizzato in base alla propria tipologia di viso così da valorizzarla con dei tratti che appaiano armonici.
• Forma allungata
Si consiglia di utilizzare una nuance scura sul mento e sulla fronte, andando a delineare meglio il perimetro del volto. L’illuminante va steso sugli zigomi che valorizzerai ulteriormente con una punta di blush.
• Forma ovale
Illuminare la parte di fronte, naso e mento e scurire quella laterale (le tempie e gli zigomi).
• Forma squadrata
Si consiglia di utilizzare la tonalità scura sotto gli zigomi, sulle mascelle e ai lati delle tempie. L’illuminante sarà indicato sulla zona del naso e sull’arco di cupido. Anche in questo caso, un po’ di blush serve a valorizzare le gote.
• Forma tonda
Si consiglia di scurire il perimetro del volto: creare le ombreggiature disegnando con il pennello un 3 che parte dalle tempie, passa alla parte bassa degli zigomi e continua lungo la mandibola. Sfumare verso il collo. La zona alta degli zigomi, l’arco di cupido e la fronte invece dovranno essere illuminati.