LUXURY BRAND

Marc Jacobs e la sua sfilata di 3 minuti a New York

Marc Jacobs non smette di cambiare le regole della moda. Ieri sera il designer americano ha allestito presso la New York Public Library una sfilata che potrebbe entrare di diritto nella storia della moda, grazie alla rottura di un parametro fondamentale nell’allestimento di uno show: il tempo.

In passato Jacobs ha sempre problemi con il tempo: nel 2017 accumulò due ore di ritardo e nel 2018 le modelle solcarono la passerella dopo 90 minuti di attesa.

Ieri la sfilata dedicata alla collezione femminile autunno/inverno 2023-24 è durata appena tre minuti. I 29 look sono stati svelati a passo spedito dalle modelle in modalità “corri e fuggi” ripetuto due volte.

Ciò che resterà della passerella di ieri è la conferma di quanto Marc Jacobs riesca ad aderire allo ‘spirito del tempo’, sincronizzandosi con il presente come pochi altri stilisti. L’intera sfilata potrebbe essere inserita in un reel di Instagram o su TikTok senza tagli. A chiudere il cerchio la press release, ovvero il comunicato stampa consegnato ai giornalisti presenti, scritto usando (o imitando) Chat Gpt.

Una riflessione sulla contemporaneità e sul tempo presente in cui tutto passa veloce come una Instagram story e le parole vengono rielaborate con un semplice copia-incolla.

Di seguito, vi lasciamo qualche foto per presentarvi i nuovi abiti.

Scrivimi ora
💬 Scrivimi ora
Ciao 👋
che informazioni ti servono?