L’estate, stagione caratterizzata da un clima caldo e soleggiato, richiede una particolare attenzione per mantenere un aspetto curato per il make up. Essendo in Estate infatti, il trucco tende a sciogliersi e creare stacchi di colore o far divenire la pelle piuttosto lucida.
Per conservare un aspetto fresco anche durante i mesi estivi è necessario adottare alcune pratiche che assicurano una lunga durata, resistenza al calore e compatibilità con le attività all’aperto, mantenendo al contempo un aspetto naturale della pelle.
Vi daremo alcuni consigli per preparare al meglio la vostra pelle per il make up Estivo.
Per un make up estivo resistente al caldo e all’umidità, occorre scegliere i giusti prodotti e applicarli in modo corretto; per creare un trucco estivo naturale, occorre dedicare delle attenzioni specifiche al make up di ciascuna area del viso, seguendo gli step in modo ordinato e preciso.
Preparazione della pelle
Lo step fondamentale, prima dell’applicazione di qualsiasi make up, è sempre quello di preparare la pelle per il trucco; ciò è ancor più vero in estate, quando le temperature elevate tendono a far colare il trucco.
È pertanto determinante che la pelle sia pulita, in modo che il trucco aderisca meglio e si sposti più difficilmente; ecco gli step da seguire:
- Pulire accuratamente il viso utilizzando un detergente delicato per rimuovere l’eccesso di sebo, le impurità e il sudore accumulato durante la giornata.
- Applicare un primer opacizzante, specifico per il controllo del sebo, che aiuti a ridurre la lucidità e a creare una base uniforme per il trucco.
- Utilizzare una crema idratante leggera e non comedogena per mantenere la pelle idratata senza appesantirla.
Protezione solare
Se si ipotizza di trascorrere la giornata all’aperto, è opportuno ricordarsi anche della protezione solare e, dunque:
- Prima di applicare il trucco, utilizzare una crema solare ad ampio spettro per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV.
- Scegliere una crema solare leggera e ad assorbimento rapido per evitare che il trucco si sciolga o si mescoli con la protezione solare.
Fondotinta
Dopo aver trattato efficacemente la pelle, occorre preparare la base per il trucco:
- Scegliere un fondotinta leggero, oil-free e a lunga tenuta, specificamente formulato per resistere alle temperature elevate e all’umidità.
- Si raccomanda di scegliere una formula non comedogena che permetta alla pelle di respirare durante le giornate calde e formulato per resistere alle alte temperature e all’umidità.
- Applicare il fondotinta con un pennello o una spugnetta per ottenere una copertura uniforme e naturale, evitando l’effetto pesante.
Correttore
Se si vogliono correggere le imperfezioni, il prodotto make up più efficace è il correttore (da utilizzare sempre dopo il fondotinta e mai prima, per non creare dislivelli e disomogeneità).
Occhi
Sarà necessario utilizzare una base per ombretti per prolungare la durata del trucco sugli occhi e prevenire la formazione di pieghe.
- Scegliere ombretti in polvere, opachi o satinati, che resistano al calore e all’umidità. Occorre evitare gli ombretti in crema, poiché potrebbero sciogliersi con il calore.
- Applicare l’ombretto con pennelli di precisione, sfumando delicatamente per creare profondità anche senza l’utilizzo di colori vivaci.
- Scegliere ombretti in tonalità neutre. Queste sfumature sono ideali per creare un aspetto naturale e versatile, adatto a molteplici occasioni estive.
- Utilizzare un primer per ciglia per evitare che il mascara sbavi o si sciolga a causa dell’umidità. Dopo aver applicato il primer, attendere che si asciughi.
- Scegliere un mascara waterproof e a lunga tenuta, nel colore desiderato.
Sopracciglia
Le sopracciglia sono un elemento importante per definire l’espressione del viso e occorre ricordarsi di non saltare questo step: ciò aiuterà anche ad evitare che eventuali gocce di sudore arrivino alla palpebra, trovando un ostacolo nel sopracciglio:
- Riempire le sopracciglia con una matita o una polvere che si abbini al colore naturale dei capelli.
- Utilizzare un gel per sopracciglia trasparente o leggermente colorato per fissarle a lungo e mantenerle in ordine durante tutta la giornata.
Labbra
Al pari degli occhi, le labbra sono un’altra zona del viso soggetta continue oscillazioni. Infatti, anche il solo gesto di parlare tende a modificare la morfologia del rossetto; pertanto in estate è bene:
- Optare per formule di rossetto a lunga tenuta, resistenti al calore e all’umidità.
- Applicare un primer per labbra per migliorare la durata del rossetto e prevenire sbavature.
- Utilizzare un pennello per labbra per una maggiore precisione nell’applicazione.
- Evitare l’utilizzo di gloss o prodotti troppo lucidi che potrebbero scivolare a causa del caldo.
Fissaggio del trucco
Affinché il make up rimanga inalterato il più a lungo possibile nel corso della giornata, bisogna procedere al fissaggio del trucco:
- Applicare una polvere compatta traslucida per fissare il trucco e controllare la lucidità della pelle, questo prodotto aiuterà a ridurre l’untuosità e a garantire una finitura opaca e naturale. Assicurarsi di utilizzare un pennello soffice per applicare la polvere in modo uniforme su tutto il viso.
- Spruzzare uno spray fissante sul viso per prolungare la durata del trucco e mantenere l’aspetto fresco durante tutta la giornata.
- Portare con sé carta assorbente per eliminare l’eccesso di sebo senza rovinare il trucco.
Seguendo questi consigli, è possibile ottenere un make up estivo resistente alle temperature calde, mantenendo un aspetto naturale e senza compromettere la durata e l’integrità del trucco.