Prodotti skincare foto sensibilizzanti
Si consiglia vivamente di non utilizzare tali prodotti in estate in quanto sono sensibili al sole e possono causare forti reazioni quando la pelle viene a contatto con il sole, quindi sono particolarmente forti se usati in estate, aumentando il rischio di gravi danni. Inoltre, le formule a base di acido come l’acido glicolico, così come l’intera famiglia di retinoidi, devono essere nascoste nell’armadietto mentre aspetti le vacanze.
Gli effetti collaterali più probabili quando si utilizzano prodotti per la cura della pelle fotosensibili (noti anche per essere fototossici) durante l’estate sono scottature, eczemi, dermatiti, iperpigmentazione e, nei casi peggiori, ustioni.
Fondotinta troppo pesanti
Durante il periodo estivo, quando la pelle suda più che in altri periodi dell’anno, non è mai consigliabile utilizzare prodotti occlusivi sulla pelle, in quanto formulazioni simili possono chiudere i pori e impedire la normale traspirazione, che a sua volta può portare alla comparsa di punti neri, brufoli o irritazione della pelle.
Anche se i fondotinta più recenti lasciano quasi sempre respirare la pelle, soprattutto se fa molto caldo, è sicuramente meglio non correre rischi e tenere a bada formule troppo opache o opache.
Quindi durante i mesi più caldi, per evitare crolli improvvisi, una BB cream o una soluzione simile che combini colore e cura della pelle è l’ideale, ma se non vuoi abbandonare del tutto il fondotinta, è un’opzione efficace per proteggere la salute della tua pelle.
Lip gloss e rossetti matt o a lunga tenuta
Il lucidalabbra è un prodotto assolutamente innocuo, molto funzionale e curativo, adatto a tutti, ma sfoggiarlo in piena estate può essere un fastidio, soprattutto al mare o quando il sole è particolarmente forte.
Il motivo è che, per far brillare i sorrisi, utilizza una formula che crea una sorta di specchio sulle labbra, che attira i raggi del sole come una calamita.
I rossetti opachi o a lunga tenuta sono da evitare anche in estate, perché possono causare problemi alle labbra anche più o meno gravi.
Quindi, per sfoggiare un sorriso perfetto quest’estate senza rischiare, è meglio affidarsi a un rossetto cremoso o a un balsamo labbra con SPF.
Tinte per capelli
L’estate non è particolarmente amica dei capelli perché sole, mare, sudorazione, lavaggi più frequenti della norma e altri agenti tipici della stagione tendono ad aggredirli rendendoli secchi e sfibrati. Anche le tinte per capelli, soprattutto quelle schiarenti ma non solo, se pur svolte con tutti gli accorgimenti del caso, li indeboliscono quindi nei mesi più caldi meglio metterle in pausa e prenotare una seduta dal proprio parrucchiere preferito con l’arrivo dell’autunno.
Mascara non resistente all’acqua
Quest’ultimo ovviamente non è un divieto assoluto ma un consiglio dato dall’evidenza: il trucco in estate tende a sciogliersi e se alcuni prodotti possono contare su una resistenza maggiore, quando il mascara inizia a cedere genera un immediato effetto panda decisamente poco carino.
Onde evitare tale scenario, se il mascara che utilizzi di solito non è waterproof meglio accantonarlo e acquistarne uno con questa caratteristica. Se entro la fine dell’estate non sarà ancora finito niente paura, nulla va sprecato. Puoi infatti tranquillamente usarlo tutto l’anno, anche quando le condizioni meteo non lo rendono imprescindibile.