Il mondo del makeup è immenso, tutti i prodotti sono indispensabili per la cura del trucco, ma è importante sapere la distinzione tra loro. Oggi parliamo dei pennelli trucco: è fondamentale saperli usare nella maniera corretta per poter avere un ottima stesura del make up sul viso.
Se non sono usati nel modo corretto, possono creare degli in convenevoli evidenti sul vostro viso. Vediamo insieme quali sono i pennelli, e come usarli al meglio.
Pennelli da trucco per fondotinta
Abbiamo diversi pennelli per il fondotinta, come il pennello a lingua di gatto o quello ovale. Questi pennelli rendono la stesura del fondotinta notevole e non si formano quei grumi di prodotto in eccesso tra la pelle. Per stendere al meglio in fondotinta è indispensabile fare dei movimenti che partono dal centro del viso andando verso l’attaccatura dei capelli, in modo da uniformare il colore e sfumarlo verso l’esterno.
Per chi non usa i pennelli per il fondotinta una buona sostituta è certamente la beauty blender. Ne trovate di tanti tipi in commercio, e la sua funzione è molto particolare perchè riesce ad uniformare completamente il fondotinta sulla pelle.
Ricordatevi solo di lavare sempre la spugnetta dopo l’utilizzo in modo che duri a lungo ed evitare l’accumulo di fastidiosi batteri!
Pennello per correttore
Questo piccolo pennello a lingua di gatto è pensato appositamente per applicare il correttore nelle zone più difficili come il contorno occhi.
Utilizzare questo tipo di pennelli trucco per la stesura del correttore fa sì che si ottenga un effetto coprente maggiore e oltretutto si avrà uno spreco di prodotto minore, proprio perché ne servirà meno. Un piccolo trucco: il piccolo pennello a lingua di gatto è l’alleato perfetto per correggere le sbavature del rossetto.
Pennello obliquo per Blush
La disposizione angolata delle setole di questo brush rende davvero agevole l’applicazione del fard.
Questo tipo di pennello makeup permette di applicare il prodotto in maniera molto precisa proprio dove si vuole, con una precisione chirurgica. È poi una scelta personale se sfumarlo maggiormente o meno, giocando con l’effetto finale a seconda dell’umore del giorno!
Nonostante sia stato pensato per l’applicazione del fard è un tool che si presta molto bene anche all’applicazione del bronzer e (per le più esperte) alla realizzazione del counturing.
Pennello Makeup da ombretto
Come suggerisce il nome parliamo ora di un pennello per l’applicazione dell’ombretto, in particolare di un classico.
Questo particolare tipo di tool permette sia l’applicazione di ombretti in polvere che cremosi assicurando un perfetto effetto finale. Ma state attente non confondetelo con il pennello da sfumatura che è un’altra cosa.
I pennelli trucco in questione infatti sono adatti ad applicare i prodotti in maniera molto precisa: sono quel tipo di pennelli che usiamo per stendere l’ombretto lungo la palpebra per ottenere un bel colore intenso. Può essere usato anche per applicare ombretti più o meno colorati lungo la rima inferiore dell’occhio conferendo allo sguardo un look più fresco e vivace.
Dopo aver utilizzato il pennello piatto, dobbiamo andarlo a sfumare con questo pennello. Le setole sono disposte in maniera più aperta e morbida favorendo la distribuzione del prodotto.
Lo step di sfumatura è fondamentale non ostante spesso ce ne dimentichiamo. Vi assicuro che vale la pena spendere due minuti in più per assicurarsi di aver ben distribuito l’ombretto sulla palpebra. L’effetto “macchia sull’occhio” dovuto ad una non corretta sfumatura è davvero brutto, soprattutto se si tratta di uno smokey eyes sui toni scuri, si rischia di uscire del tutto simili ad un panda.
Come fare quindi? Semplice basta dotarsi del pennello adatto e dopo aver applicato l’ombretto iniziare a sfumarlo con dei movimenti circolari verso l’alto e l’esterno dell’occhio. Per migliorare ulteriormente l’effetto sfumato vi consiglio di applicare un ombretto chiaro subito sotto l’arcata sopraccigliare e sfumare (con un pennello pulito!!!) anche quest’ultimo verso il basso, in modo da creare una gradazione di colore.
L’importanza di lavare sempre i pennelli
Infine, per ultima cosa, ma non per importanza, vorrei ricordarvi quanto sia fondamentale una corretta pulizia dei pennelli.
Lavare regolarmente con appositi prodotti i nostri pennelli trucco assicura agli stessi una vita lunga e duratura e a noi di evitare di imbatterci in fastidiose infezioni o irritazioni. Nei pennelli, così come in ogni altro oggetto, sono presenti vari tipi di batteri che possono essere tenuti sotto controllo igienizzando i nostri tools!
Il mio consiglio è di pulirli almeno una volta a settimana utilizzando dei prodotti dedicati o anche semplicissimi detergenti. Per le spugnette, come la beauty blender, mi sento di consigliarvi dei lavaggi più frequenti.