Se nel 2018 il report Lyst, piattaforma digitale dedicata allo shopping high-luxury, aveva stabilito una Top 5 apparentemente impossibile da sconfiggere oggi il potere sembra essere passato in mani completamente diverse, fatto che può dirci molto di quanto siano cambiati i bisogni e gli idoli dei consumatori.
Cinque anni fa, infatti, l’indagine di Lyst indicava Gucci, Balenciaga, Nike e Valentino come protagonisti fissi per i ruoli di maison più influenti dell’industria. Ma nel 2023 pochi di questi grandi nomi hanno mantenuto la stessa popolarità.
Adesso la Top 5 si compone:
- Loewe
- Prada
- Versace
- Miu Miu
- Bottega Veneta
Drastico calo di rilevanza, invece, per Nike, che scivola di ben sei posti in fondo alla classifica pur rimanendo un colosso nel settore sportswear, mentre tutt’altra sorte ha toccato il brand Skims, brand di modellanti corpo di Kim Kardashian, per la prima volta nella Top 20 dei brand più cercati su Lyst.