LUXURY BRAND MAKE-UP TIME FOR BEAUTY

Prada lancia la prima linea di Make Up: perchè i brand luxury puntano sul beauty

Il mondo della moda non ha mai vacanze, nemmeno ad agosto. In effetti, il mese delle vacanze è iniziato con qualcosa di nuovo: il debutto stellare di Prada nella cura della pelle e nel trucco. Qualche giorno prima del lancio, l’annuncio è arrivato a sorpresa: rossetti, ombretti, fondotinta e creme per il viso saranno disponibili a partire da agosto.

La maison milanese punta a “ripensare” l’idea di bellezza: la funzione dei cosmetici non è più quella di coprire e correggere, ma quella di adattarsi alla forma del viso ed esprimere la bellezza unica di ognuno di noi.

Fino a questo momento, la linea beauty di Prada era interamente focalizzata sulle fragranze, realizzate in collaborazione con L’Oreal. Ora si allarga con prodotti skincare e make up: ad anticipare la notizia è stato il magazine WWD, che riporta le parole dei due direttori creativi, Miuccia Prada e Raf Simons:

“Che cosa significa bellezza oggi? Questa domanda è stata al centro del nostro lavoro con L’Oréal. Abbandonando tutti i cliché del passato, crediamo che la bellezza oggi sia la rappresentazione della propria personalità, nel nome della libertà e fiducia in se stessi​​”.

A curare la linea cosmetica è la make up artist Lynsey Alexander. Dalle piccole anticipazioni lanciate sui social possiamo intuire che la linea punta tutto su un packaging minimale e raffinato, una gamma di colori classici e decisi e formule ad alta tecnologia.

Perché le case di moda lanciano le linee beauty?

Prada è solo l’ultimo brand di moda, in ordine di tempo, a cimentarsi nel settore cosmetico. Sono moltissimi infatti i marchi di moda che hanno una fiorente linea di bellezza: Chanel, per citare un esempio storico, pioniera nel settore fin dagli anni di Mademoiselle, e poi Giorgio Armani, con Armani Beauty. Gucci nel 2014 ha lanciato la linea Gucci Cosmetics, che sotto Alessandro Michele è diventato un simbolo di inclusività, con un make up per tutti. Nel 2021 è arrivata la linea Valentino Beauty e ora è la volta di Prada.

Dietro a queste scelte c’è la volontà di offrire ai clienti un’esperienza a 360 gradi, dagli abiti al tocco finale del rossetto. Ma ci sono anche ragioni commerciali: magari non tutti possono permettersi una borsa Prada, ma un ombretto o un rossetto sì. È un modo per avvicinare al brand nuovi potenziali clienti e per coinvolgere fasce di persone che normalmente non acquisterebbero quel marchio. E sicuramente l’esercito delle fan di Prada non vede l’ora di provare le palette!

 

Scrivimi ora
💬 Scrivimi ora
Ciao 👋
che informazioni ti servono?