Non si arresta il fenomeno Taylor Swift. La cantante riesce a raggiungere traguardi come se fossero caramelle. In un recente report pubblicato dall’organizzazione finanziaria Bloomberg, è stato confermato che la cantautrice americana ha tagliato un nuovo traguardo personale: è entrata ufficialmente nel novero dei miliardari. Tutto merito del film-concerto The Eras Tour, che continua a macinare consensi e incassi in tutto il mondo, Italia compresa.
Secondo l’analisi della fonte, il patrimonio di Swift ammonta a 1.1 miliardi di dollari, di cui oltre i 3/4 derivati unicamente dalle vendite degli album musicali che ha pubblicato dal 2019 a oggi (400 milioni) e da quelle di biglietti dei concerti e merchandising (370 milioni). Il restante proviene invece dagli introiti delle piattaforme digitali come YouTube e Spotify (120 milioni), dalle sue proprietà personali (110 milioni) e dalle royalties (80 milioni).
La biografia di Taylor Swift
La cantante, nasce il 13 dicembre 1989 a Wyomissing, Pennsylvania. Ha la passione per la musica fin da piccolissima: passa infatti diverse ore al giorno a esercitarsi alla chitarra e a cantare. La famiglia – vedendo la passione di Taylor – decide allora di trasferirsi a Nashville, dove incontra il presidente della Big Machine Records Scott Borchetta, che le permette di firmare un contratto. Realizza così il suo singolo di debutto nell’agosto 2006, a cui segue il primo LP omonimo, che permette alla ragazza, a soli sedici anni, di avere grande visibilità.
Successivamente vengono realizzati due EP: SOUND OF THE SEASON: THE TAYLOR SWIFT HOLIDAY COLLECTION e BEATIFUL EYES, che anticipano il secondo lavoro della Swift, FEARLESS, uscito nel novembre 2008. Il disco è un successo, tanto da vincere a febbraio 2010 il Grammy come “album dell’anno”: non era mai successo ad un’artista così giovane.
Dopo aver scritto due canzoni per il film “Valentine’s Day” in cui appare anche con un cameo, nel 2010 la giovanissima musicista pubblica il suo terzo album, SPEAK NOW, scritto interamente di suo pugno. A ottobre 2012 esce il suo quarto disco, RED, in cui spicca la collaborazione con Max Martin (già nel team di Britney Spears e Backstreet Boys) per il brano “We are never ever getting back together”.
Nel 2014 annuncia la pubblicazione di 1989, che prende il titolo dal suo anno di nascita, e che segna una svolta ancora più pop, testimoniata dal singolo “Shake it off”; il video della canzone genera polemiche e accuse di razzismo; la Swift infatti canta vestita da rapper, parodiando la cultura hip-hop.
Il 18 agosto 2017 Taylor Swift rimuove tutti i contenuti dei suoi social network: una mossa di marketing per annunciare l’uscita del suo sesto album in studio, intitolato REPUTATION, previsto per il 10 novembre dello stesso anno e anticipato dal singolo “Look What You Made Me Do”, pubblicato il 25 agosto.
Il tour a supporto del disco infrange alcuni record, come quello di tournée più redditizia di sempre di un’artista donna negli Stati Uniti e quello di tournée nordamericana con i maggiori incassi. A settembre 2020 la cantautrice si aggiudica un altro record: Swift è la cantante donna ad aver messo a segno il maggior numero di primi posti nella classifica americana Billboard 200.
A novembre 2018 Taylor Swift lascia la sua etichetta, la Big Machine, e firma con Universal Music Group e Republic Records. L’accordo prevede, tra le varie clausole, che i master siano di proprietà della cantautrice. Poco dopo approda su Netflix il film concerto dedicato al “Reputation Tour” della cantante.
Anticipando l’ideale seguito di REPUTATION Taylor Swift pubblica nell’aprile 2019 il singolo “Me!” con il featuring di Brendon Urie dei Panic! at the Disco: LOVER uscirà ad agosto 2019 e dal disco saranno estratti anche i singoli “You Need to Calm Down”, “Lover” e “The Man”. Negli stessi giorni arrivano anche gli inediti “Beautiful Ghosts” – parte della colonna sonora dell’adattamento di “Cats” di Tom Hooper, nel quale la cantautrice recita nel ruolo della gatta Bombalurina – e “Christmas Tree Farm”.
All’inizio del 2020 un nuovo documentario dedicato a Swift viene distribuito da Netflix: s’intitola “Miss Americana” e viene presentato ufficialmente al Sundance Film Festival 2020.
È da poco iniziata l’estate quando la cantautrice statunitense dà alle stampe, a sorpresa, FOLKLORE, il suo ottavo capitolo discografico. Il disco include collaborazioni con Bon Iver, Aaron Dessner e Jack Antonoff ed è stato scritto dall’artista nei giorni di isolamento, conseguenza della pandemia da Coronavirus esplosa nel marzo 2020.
Il 17 marzo 2023 ha inizio la sua sesta tournée, il The Eras Tour, che la vedrà esibirsi negli stadi di tutto il mondo, tra cui due tappe in Italia previste allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano per il 13 e 14 luglio 2024. Ad oggi il The Eras Tour è il tour mondiale con più incassi nella storia.
Il 5 maggio 2023 annuncia, durante la sua prima tappa a Nashville del suo tour The Eras Tour, la reincisione del suo terzo album: Speak Now (Taylor’s Version) è stato rilasciato il 7 luglio 2023 e include 22 tracce, di cui 6 inedite.
Il 9 agosto 2023 annuncia, durante la sua ultima tappa a Los Angeles del suo tour The Eras Tour, la reincisione del suo quinto album: 1989 (Taylor’s Version) è stato pubblicato il 27 ottobre 2023, esattamente nove anni dopo dal rilascio dell’album originale, e include 21 tracce, di cui 5 inedite.
Ed è grazie all’uscita del nuovo album e al suo documentario sull’ultimo tour che la cantante americana riesce a diventare così miliardaria.