Tornano i pallini tra i look delle celebrities: I “polka dots”, meglio conosciuti come pois, sono uno dei pattern più amati della moda e vengono rispolverati ciclicamente tra gli outfit delle star. Sono di nuovo in auge questa estate ma la loro storia è molto antica.
La storia dei pois
La diffusione dei pallini sugli abiti risale agli anni Trenta. A indossarli furono anche star come Elizabeth Taylor e Marilyn Monroe e negli anni tra gli stilisti più abili nel dar loro “dignità” ci fu un certo Christian Dior. Negli anni Sessanta a diventare celebri furono i pois dell’artista Yayoi Kusama, che iniziò a usarli nei suoi dipinti fine a farne un’ossessione infinita.
Il pois regale di Kate Middleton
La fantasia polka dot è sempre stata molto apprezzata dai reali. Se nel corso degli anni l’abbiamo vista molte volte negli outfit della Regina Elisabetta e anche di Lady Diana, ora è Kate Middleton a riproporla spesso. Come con il vestito blu a pois di Alessandra Rich con cui la principessa del Galles si è recata a Southampton per l’inaugurazione di un nuovo progetto benefico. Per l’occasione, Kate sceglie un vestito a pois bianchi, la carta jolly preferita dalle icone royal proprio perché considerata perfetta da sfoggiare durante appuntamenti formali e pubblici.
Il pois punk di Katy Perry
La fantasia a pois si addice ai look classici ma anche a quelli più punk. Il pattern piace molto anche a Katy Perry che l’ha sfoggiato in molti suoi outfit. Come questo top abbinato agli short a vita alta che regalano alla cantante un look da vera pinup anni Sessanta. E’ l’immagine che Katy ha scelto per la copertina del suo album, “One of the Boys”.
Margot Robbie Barbie a pois
Come non citare poi l’abito a pois indossato da Margot Robbie per la conferenza stampa a Los Angeles del film “Barbie”? L’attrice ha indossato un vestito che è già un trend. Si tratta di una creazione di Valentino fatta su misura per lei e si ispira a uno degli outfit originali della bambola. Pierpaolo Piccioli ha unito un design vintage della casa di moda italiana alla fantasia accesa di un abitino della linea “Barbie Pink and Fabulous” del 2015.
L’abito originale era color bronzo, con la gonna più lunga. Piccioli ha ripreso i colori della Barbie e ha persino citato gli accessori alla lettera. Il vestito già cult ha un taglio cut out con scollatura all’americana ed è caratterizzato da una stampa a pois bianchi su fondo ovviamente fucsia. Il dettaglio speciale è l’etichetta che recita “Margot per Barbie”. L’uscita del film diretto da Greta Gerwig è stato accompagnato da un tour promozionale in cui gli outfit di Margot Robbie erano curati nei minimi dettagli dallo stylist Andrew Mukamal e sempre attinenti al trend “barbiecore”. Il tema a pois è sicuramente compreso.
Il pois omaggio a Gianni Versace di Dua Lipa (e Selena Gomez)
C’è una serie di capi a pois anche nella collezione “La Vacanza”, disegnata a quattro mani da Donatella Versace e Dua Lipa. La linea estiva si caratterizza anche per una serie di uscite a pois con motivo “Butterfly & Ladybugs” proveniente direttamente dall’archivio Versace della metà degli anni Novanta. L’eredità di Gianni non smette mai di riaffiorare, anche in questa collezione che si rifà moltissimo nelle linee, nelle stampe e nei dettagli, a quanto ha ideato il leggendario designer. Proprio uno di questi capi è stato scelto da Selena Gomez e dalla sua stylist Erin Walsh. La popstar si è messa in posa accanto a un enorme baule con la stessa texture e riceve i commenti entusiasti della “collega” e di Donatella Versace.