LUXURY BRAND

Il nome dietro il marchio: la storia di Guccio Gucci

Oggi Gucci è una delle case di moda più rinomate al mondo, ma conosci Guccio Gucci, lo stilista fondatore e omonimo?

Quando la casa di Gucci è stata fondata era una piccola boutique di pelletteria a conduzione familiare. Gli umili inizi del marchio principale furono sperimentati dall’uomo d’affari fiorentino Guccio Gucci.

Da giovane, Guccio ha lavorato presso il lussuoso Savoy Hotel di Londra, dove si è sviluppato il suo interesse iniziale per la pelletteria. Si ritrovò attratto dalle valigie e dalle borse opulente degli ospiti della classe superiore. Di conseguenza, tornò nella sua città natale a Firenze con l’intenzione di fondare il suo negozio omonimo .

Nel 1921 viene aperto il primo vero negozio Gucci e viene ufficialmente fondata la potenza internazionale di un marchio. Naturalmente, nessuno prevedeva la grandezza del successo che Gucci avrebbe presto conquistato.

I primi clienti del negozio erano principalmente cavalieri alla ricerca di accessori in pelle , ma Gucci ha rapidamente ampliato la sua clientela. Nel 1938 Guccio apre una seconda sede a Roma con l’aiuto del figlio Aldo. Da lì, il marchio ha iniziato la sua scalata verso un grande successo. La piccola impresa iniziata con un uomo si espanse fino a includere l’intera famiglia Gucci, con tre dei figli di Guccio, Adolfo, Rodolfo e Vasco, i più coinvolti.

Nel 1951 Gucci apre un negozio nell’epicentro del mondo della moda, Milano . Essendo di origine italiana, Guccio sperava di mantenere il marchio esclusivamente sul suolo italiano, ma poche settimane prima della sua morte i suoi figli hanno aperto la prima boutique Gucci internazionale a New York City. Dopo la perdita del padre, i fratelli Gucci hanno combattuto per mantenere il controllo dell’azienda, che ha prodotto un conflitto familiare palpabile che è andato avanti per un’altra generazione. Tuttavia, Gucci ha insistito.

Gli sforzi di Guccio sono sempre stati definiti dalla sua attenzione alla qualità superiore. Una volta disse: ” L’amarezza della scarsa qualità viene ricordata molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è svanita dalla memoria“.

Come designer, mirava a creare pezzi che fossero eterni e riconosceva che i più alti standard di artigianato avrebbero portato a un prezzo più alto. Le basi che Guccio ha costruito per Gucci possono essere viste nelle famose firme del marchio e nell’impegno per il lusso totale. l’inclusione di un tocco equestre è iniziata con l’affinità di Guccio per il motivo riconoscibile del morsetto. Lo stesso dettaglio in metallo glamour decora i pezzi più importanti di Gucci oggi, come i suoi mocassini e le borse.

La vita e il contributo di Guccio alla moda continuano a essere celebrati decenni dopo. Nel 2021, Gucci è in prima linea nel settore del lusso come standard di qualità, design e influenza culturale. La sua famiglia rimane anche nella coscienza pubblica poiché l’omicidio di suo nipote, Maurizio Gucci, figlio di Rodolfo, è stato oggetto del recente dramma di Ridley Scott House of Gucci .

Sebbene Gucci rimanga un’entità in continua evoluzione, l’impatto di Guccio persevera come fondamento dell’identità riconoscibile del marchio.

Scrivimi ora
💬 Scrivimi ora
Ciao 👋
che informazioni ti servono?