L’Autunno è già alle porte e si avvicina sempre di più il giorno in cui dovremmo dire addio agli abiti leggeri e fare spazio a maglioni e cappotti.
Per questa stagione 2023-2024 la moda si annuncia ricca di interessanti proposte, che vanno dalla rivisitazione di stili già visti lo scorso anno, fino ad assolute novità e graditi ritorni dal passato.
Cosa va di moda quest’anno? Ragazze preparate le vostre carte di credito, perché ci sono molti capi must have, ovvero, da comprare assolutamente!
Iniziamo con i completi! Potete sia utilizzarli nella versione “elegante” con blazer e pantaloni, o nella versione più “easy” con gilet e pantaloni.
Altra cosa che era già di moda ma è tornata, e probabilmente la vedremo ancora per un po’ è il caro nostro amico DENIM! Ormai questo tessuto può essere abbinato in tutto e non solo con i jeans: abbiamo i crop top, le gonne, le giacche, anche le borse e le scarpe… insomma, potete variare come meglio credete. Un total look denim è una versione molto chic e versatile, ma potete anche spezzare con un altro capo a vostra scelta. Per la moda l’originalità è sempre cosa buona e giusta.
Andiamo avanti, con un’altra moda che sta andando molto in questi ultimi anni, ma a differenza del denim che è amato da tutti, e dico proprio tutti, questa moda invece separa due mondi. Sto parlando della vita bassa!
Via libera alle spalle nude in questo autunno inverno!Vedremo infatti la tendenza off shoulder dilagare sia per quanto riguarda i top che i pullover, ma anche gli abiti, sia lunghi che corti.
Molto amato nella stagione precedente, si riconferma anche per quest’anno il tweed, il protagonista indiscusso dei nostri guardaroba.
Come indossarlo? Possiamo optare per un completo sempre elegante o uno stile spezzato, a seconda dell’occasione.
Oltre agli abiti poi, troviamo anche tanti accessori in tweed.
Un’altra tendenza che è nata l’anno scorso e non tende ad abbandonarci sono gli stivali in stile Camperos. Questi stivali stanno bene ad ogni stile che indossiate. Questi stivali che rimandano al mondo cowboy quest’anno sono principalmente realizzati in pelle, ecopelle o suède. Con gambale alto o basso, sono un must have della stagione autunnale.
Parliamo ora degli stivali in stile biker. Con il loro inconfondibile sapore grunge, sono un altro dei must have di questo autunno nel settore calzature. Li abbiamo visti inizialmente sulla passerella di Miu Miu, ma ora sono pronti a conquistarci definitivamente. Li troviamo ora in vari colori, ma i più gettonati sono i modelli in nero o marrone. Ideali da indossare sia con gonne che con shorts. Infine, una delle ultime novità è quella di indossarli con le calze a vista, che aiuta anche a slanciare la figura.
Infine, parliamo di quelli che sono i colori di tendenza in questo autunno inverno 2023 2024, basandoci su quanto è emerso sia dalle relative Fashion Week che dalle nuove collezioni. Iniziamo con il grande ritorno del grigio, un colore neutro che domina i vari cataloghi, anche nella variante gessato. Dalle passerelle è emerso anche il rosso, un altro dei colori protagonisti di questo autunno inverno. Ideale per aggiungere un tocco di colore ai nostri outfit. Vedremo poi nuovamente i colori pastello, come l’azzurro, giallo, rosa, lilla, che solitamente vengono riservati ad altre stagioni, ma per la prima volta li vedremo utilizzare anche nei capi invernali. Naturalmente, abbiamo anche i colori neutri come il bianco, beige, blu e nero che resistono sempre e sono proprio un must.