Se il trucco al latte, ispirato alle sfumature del caramello e del cappuccino, è diventato molto popolare quest’estate, con l’autunno ufficialmente arrivato è tempo di introdurre nuove tendenze.
Su TikTok, gli appassionati di bellezza e i truccatori hanno iniziato a lavorare su una tendenza che sta diventando popolare e che sicuramente dominerà nei prossimi mesi, chiamata Pumpkin Spice Make-up. Già solo il nome fa venire in mente i profumi e i colori dell’autunno!
A differenza del cosiddetto trucco fragola tanto amato da Hailey Bieber e Chiara Ferragni, che punta tutto sul rosa e sul rosso brillanti, la nuova tendenza ha basi cromatiche più “terrose” e neutre: il marrone, il bronzo, l’arancione della zucca, le calde nuance delle spezie come la cannella. Sono colori pigmentati, che applicati sul viso gli donano ombre particolari, che si adattano bene all’incarnato, dando quindi al risultato finale un effetto particolarmente neutro e naturale, andando però a scolpire meglio i lineamenti e a mettere in risalto il viso.
Questo trucco autunnale è facile, basta prestare attenzione a due elementi. È fondamentale coordinare ombretto, eyeliner, terra abbronzante e illuminante per risultati di grande impatto. In secondo luogo, il colore delle labbra deve essere coordinato per ottenere un look impeccabile; come per gli occhi, il colore dell’ombretto deve essere arancione e può essere modulato a seconda dei gusti.
Un altro modo è abbinarlo al marrone, mescolandoli a proprio piacimento. L’abbronzante può aggiungere profondità agli zigomi, mentre un buon illuminante è il tocco perfetto per chi non sa rinunciare ad un leggero splendore. Per chi preferisce questo effetto, un lucidalabbra al posto del rossetto nude opaco è un’opzione efficace. Eyeliner e mascara sono come sempre un must, ma non in nero, bensì in marrone. La prima può essere sostituita con una matita per un effetto meno definito e smoky. Qualche consiglio? Usa il bronzer come ombretto per dare ai tuoi occhi più calore e profondità.