Sono passati quasi 70 anni da quando Coco Chanel ne fece una vera e propria icona, ma il fascino della giacca in tweed sembra intramontabile.
Simbolo di eleganza senza tempo, la giacca in tweed è un capo classico che da solo può trasformare completamente un look, rendendo super chic anche un semplice outfit composto da jeans e maglietta. Non è un caso che sia uno dei capi base più sofisticati del guardaroba.
Gli stilisti lo hanno reinterpretato in vari modi nel corso degli anni, incorporando nuovi tessuti, volumi e colori, ma il suo stile distintivo è sempre rimasto lo stesso.
5 modi di indossare la giacca in tweed
Il segreto per un look bon ton adatto ai vari impegni in agenda? Basta scegliere un completo con giacca dai colori vibranti e minigonna coordinata e aggiungere all’outfit un paio di ballerine bicolor, una borsa dai dettagli “bling bling” e un cerchietto bombato.
Al posto della classica giacca in stile Chanel corta, diverse influencer hanno preferito optare per i blazer realizzati nello stesso tessuto. L’abbinamento più gettonato? Con pantaloni en pendant e (anche in questo caso) calzature bicolor.
Ma la giacca in tweed è la soluzione ideale per sdrammatizzare anche i look più essenziali. Indossata, come in questo caso, sopra a t-shirt e jeans bianchi, è semplicemente perfetta.
A proposito di denim, avete visto quanto è chic questa giacca iconica abbinata a jeans a gamba larga e scarpe rasoterra?
Se invece sognate un look ancora più easy, provatela con camicia bianca, shorts in denim e stivaletti: in questo modo potrete sfoggiarla con nonchalance anche nel tempo libero e nelle altre occasioni informali.