Ogni donna, ad ogni età, ama sentirsi bella e desiderabile, sempre perfetta, qualunque sia l’occasione e il trucco può rivelarsi un ottimo alleato, purché utilizzato nel modo più corretto, tenendo conto che gli anni non si possono nascondere , ma valorizzato nel miglior modo possibile.
Se anche tu hai più di 40 anni e hai sempre amato truccarti, diamo un’occhiata agli errori più comuni che commetti e che, invece di farti sembrare più bella, accentuano la tua età.
Il fondotinta.
Dopo i 40 anni i cambiamenti della pelle sono inevitabili. Pertanto è fondamentale utilizzare creme nutrienti per idratare al meglio la pelle e renderla il più sana, luminosa e uniforme possibile.
Quindi, quando inizi ad applicare il trucco, applica prima la crema idratante e ricorda: non esagerare con il fondotinta.
Contrariamente a quanto può sembrare, infatti, utilizzare prodotti che coprono troppo e utilizzare troppo prodotto per nascondere le imperfezioni della pelle può avere risultati notevolmente negativi, e sai perché? Il fondotinta sbagliato si posizionerà proprio dove non vuoi, come rughe, pori dilatati e zampe di gallina, che accentueranno e ti faranno sembrare visibilmente “più grande”, con quell’orribile effetto maschera.
Allora come puoi uniformare il tono della tua pelle senza commettere questo errore? Dite no a finish mat esagerati e a fondotinta molto coprenti e densi; preferite creme colorate, meglio se idratanti, idratanti, leggere che lasciano la pelle fresca e luminosa senza sembrare artificiale. Ci sono molti prodotti in commercio: BB cream e CC cream, ad esempio, che sembrano naturali ma aiutano a idratare la pelle e a uniformarla.
La cipria.
Tenendo presente questo mantra, continuiamo a esplorare le polveri, le gioie e i dolori di ogni donna sopra i 40 anni. Anche in questo caso non bisogna credere che applicarne di più possa mascherare i segni del tempo, anzi, la cipria li accentuerà, opacizzando la pelle e impedendole di riflettere la luce.
Quindi vi consiglio di applicare solo uno strato sottilissimo di cipria sulla vostra famosa zona T, che ormai conoscete fin troppo bene. Questa è una persona che ti faceva sentire senza speranza da adolescente perché era sempre grassa e lucente, e anche adesso che sei “vecchio” perché non sai davvero cosa fare con lei, continua così.
Niente panico! Dopo aver applicato la crema colorante, metti un po’ di cipria sul viso, quindi spruzza uno spruzzo di acqua termale per rendere il tutto il più naturale possibile; durante la giornata, non continuare ad usare la cipria per ritoccare il trucco, altrimenti schiacciare la pelle ed evidenziare i difetti.
Le sopracciglia.
Un altro errore da non commettere riguardano proprio le sopracciglia. Ad un certo punto, anche loro iniziano a cambiare, poiché alcuni peli iniziano a cadere, alcuni peli cambiano colore, inevitabilmente tendono a essere più bianchi, o appaiono più sottili, e se non si interviene, il l’effetto complessivo è quello di un cespuglio. Essere magri non migliora affatto il tuo aspetto.
Fortunatamente, però, ci sono molte soluzioni sul mercato che possono aiutarti. Per prima cosa, usa una pinzetta per appiattire le sopracciglia, allargare l’arcata e illuminare l’intera area, quindi usa una matita appropriata, il più vicino possibile al tuo colore naturale, per riempire le aree vuote e dare un tono all’area scolorita.
Il makeup occhi.
A partire dai quaranta, potresti iniziare a vedere borse o occhiaie con maggiore frequenza, il che tradisce inesorabilmente la tua età e ti fa sembrare “vecchio”. Quindi, innanzitutto, oltre al fatto che anche l’alimentazione e lo stile di vita giocano un ruolo importante in questo caso, ricordatevi di utilizzare sempre il correttore, scegliendone uno leggero e del colore che più si adatti alla vostra carnagione.
L’uso eccessivo di ombretti, soprattutto ombretti luminosi, glitterati o metallici e di colore cremoso, può esacerbare le imperfezioni di questa parte delicata del viso. Le palpebre, infatti, tendono a perdere elasticità nel tempo e prodotti inappropriati possono avere l’effetto di depositarsi in piccole rughe, riflettere la luce in modo errato e attirare l’attenzione su luoghi che non si desidera notare.
Questo però non significa che devi rinunciare al trucco. Devi solo trovare il giusto compresso per essere bella nel modo più naturale possibile, consapevole del fatto che la tua pelle sta cambiando. Per il giorno vanno benissimo gli ombretti opachi dai colori neutri come beige, marrone o ramato mentre la sera puoi osare di più, affidandoti a combinazioni di colori scuri come il nero, il blu o il grigio. Una buona idea potrebbe essere quella di usare un primer prima di truccare gli occhi, ma anche questo deve essere scelto accuratamente per essere adeguato alle esigenze della tua pelle.