Ogni stagione c’è un capo d’abbigliamento che rappresenta una svolta perché può essere la chiave per perfezionare qualsiasi look. Il pezzo chiave di tendenza per l’autunno/inverno 2023-2024 è senza dubbio il blazer, soprattutto nella versione oversize, indossato casual o in ufficio durante il giorno, e la sera con abiti, tubini e abiti glamour per la cena e le occasioni più eleganti.
Lo stile blazer più popolare quest’anno è la versione oversize. Per quanto riguarda il colore, si consiglia di utilizzare toni neutri come il beige, il rosa e il marrone, mentre la fantasia è prevalentemente a quadri, come il tartan, il plaid Principe di Galles, ecc.
Quando si tratta di stile, abbiamo raccolto una raccolta di look per aiutarti a capire come abbinare la tua giacca con altri capi autunnali, inclusi jeans, una gonna lunga o a tubino e un dolcevita.
Il blazer sui jeans
Uno degli abbinamenti più trendy, e anche uno dei più semplici, è quello con blazer e jeans, un mix con il quale non si sbaglia mai. Per un effetto comfy e di tendenza scegliete un blazer oversize da abbinare a un pantalone palazzo o baggy in denim, mentre se non amate il look extra large giocate con le proporzioni, abbinando un blazer over a pantaloni dalla silhouette più asciutta.
Il blazer con il dolcevita
L’abbinamento invernale più chic è il blazer con dolcevita. Se il blazer scelto è troppo largo sotto, indossa un maglione lungo con colletto lungo, oppure opta per un dolcevita più aderente sotto un blazer slim. In termini di colore, l’abbinamento must-have è il monocolore, ovvero l’accostamento di una giacca e un pullover di colori simili o identici. Ad esempio, una giacca cammello abbinata a un pullover beige o crema crea un “sfumatura gradiente.”
Il blazer indossato come mini dress
Da un paio di stagione ormai il blazer si indossa anche come mini abito. Scegliendo un modello over e più lungo, magari un po’ avvitato e dalla silhouette a clessidra, è possibile utilizzare il classico capo dal sapore mannish come vestito corto. Per essere più a proprio agio sotto il capo si possono indossare culotte o mini short che restano invisibili.
Il blazer con la mini gonna
Altro accostamento super trendy è quello tra i modelli di blazer oversize e le gonne cortissime e a vita bassa in stile Y2K. Qui il blazer è praticamente più lungo della minigonna e l’effetto finale estremamente chic è dato proprio dall’alternanza di proporzioni opposte: la gonna è micro, il blazer è extra large.
Il maxi blazer con la gonna a tubo
I blazer con spalle enormi, spalline a punta o spalle strutturate, molto simili a quelli di moda degli anni ’80, sono uno dei must have di stagione. Questi modelli dalle linee geometriche hanno forme imponenti che vanno dosate e abbinate con linee più slim ed essenziali, in modo da creare equilibrio nel look. Quando si indossano questi blazer vale la regole secondo cui gli opposti si attraggono, dunque con blazer dalle spalle extra large sono perfette gonne a tubo o longuette midi, mentre ai piedi per slanciare la figura si possono indossare stivali con tacco alto e décolleté con stiletto.