Capital B, la collezione Primavera/Estate 24 di Balenciaga, è stata presentata attraverso un video time-lapse che ha catturato i ritmi circadiani della città: pedoni che scivolano lungo i marciapiedi, si intrecciano o si fermano ad osservare la scena.
Dai dog sitter ai corrieri di pacchi, questi abitanti delle città sfidano i cieli parigini bagnati dal sole e schivano la pioggia improvvisa mentre raccolgono le monete cadute o saltano sugli scooter.
La collezione comprende tutti i pezzi chiave dello stile Balenciaga by Demna: tailleur oversize, cappotti avvolgenti trapezoidali e trench imbottiti, felpe con cappuccio e occhiali da aviatore per accessoriare quasi ogni outfit, anche da sera. Come collezione pre-fall, copriva ogni categoria: abbigliamento da donna e da uomo, dalla sartoria nera formale al denim, alla pelle da motociclista che diventava pantalone in semi-couture.
È anche intervallato da pezzi della collezione “Garde-Robe” (la collezione più esclusiva, lanciata una volta all’anno), come un abito ricamato con frange d’argento. Stivali da cowboy, borsette a righe tempestate di gemme luccicanti, borse a forma di stivali da rodeo, zoccoli “Romeo” dalla punta squadrata, tutti parte dell’immaginazione selvaggia ma incredibilmente elegante. Le felpe con cappuccio sono foderate in tartan per un’atmosfera da strada urbana, mentre i capi ben sartoriali presentano tagli puliti e lana pregiata.
Il risultato è uno sguardo al movimento della metropoli, fondendo i legami Balenciaga con il polso della vita reale in tempo reale.