Se ami il trucco ma a volte fai casino, sappi che è del tutto normale: anche i truccatori più famosi a volte commettono errori e fanno miracoli da quei “disastri” o semplicemente usano lo struccante per tornare al lavoro.
Quindi, per trasformare i piccoli “disastri” quotidiani in miracoli ma più professionali – e ricorda, anche la possibilità di struccarsi e riprovare è molto divertente – affidati ai nostri 10 consigli!
- Per coprire le occhiaie UN SOLO CORRETTORE NON BASTA:Scegliete un correttore aranciato e tamponatelo solo nella zona più scura e incavata dell’occhiaia. Usatene un altro del vostro colore di pelle per il resto dell’area. Ricordatevi di sfumare bene.
- Applicate la cipria solo dove serve
Se avete la pelle secca, normale o mista, non è necessario stendere la cipria su tutto il viso. Questo prodotto tende infatti ad asciugare la pelle, rischiando di creare un effetto gessoso. Se dunque la vostra pelle non è particolarmente oleosa concentratevi solo nella zona T (che include mento, naso e fronte) per tenere a bada la lucidità. Sul resto del viso basterà il solo fondotinta.
- Per un trucco occhi “perfetto” applicate sempre il primer
L’ombretto si insinua sempre nelle pieghe palpebrali, anche se le vostre non sono molto accentuate? Succede quando non applicate il primer. Sceglietelo del vostro colore di pelle se preferite un effetto naturale, oppure optate per le proposte perlate se vi piacciono i trucchi luminosi o colorate per gli smokey. Stendetene una piccolissima quantità con i polpastrelli (il calore delle dita fa aderire al meglio il prodotto) e “tirate” bene il prodotto per avere un trucco occhi perfetto per tutto il giorno.
- Per non sporcarvi con il mascara applicatelo guardando in basso
Quando applicate il mascara vi sporcate sempre le palpebre? Provate a guardare in basso! Preferite uno specchio basculante e posizionatelo in maniera inclinata sotto di voi “costringendovi” a guardare verso il basso, poi procedete con l’applicazione (lenta, altrimenti sarà tutto inutile!) per un effetto impeccabile e pulito. Provare per credere!
- In fatto di sopracciglia, la perfezione non esiste
Qualcuno, per spiegare come truccarsi bene, diceva: “le tue sopracciglia sono sorelle, non gemelle” e aveva assolutamente ragione. Non insistete nel voler creare arcate perfettamente simmetriche: l’effetto sarà poco naturale e poco armonico. Preferite invece un look morbido, sia per quanto riguarda la “messa in piega” che lo styling delle sopracciglia. In questo modo il vostro sguardo sarà in primo piano.
- Per applicare il blush nella maniera corretta basta sorridere
Ogni forma di viso dovrebbe essere truccata in maniera “personalizzata”. Un modo infallibile per applicare il blush in maniera corretta è quello di sorridere guardando dritto davanti a sè, verso lo specchio. I piccoli rigonfiamenti che si creeranno sul vostro viso sono il punto perfetto ed esatto per voi, quello dove sfumare con leggerezza il blush per regalarvi un effetto sano e radioso.
- Per evitare che il rossetto finisca sui denti basta un dito
Vi piacciono i rossetti cremosi e luminosi ma temete di continuo che finiscano sui denti? Prima di tutto, non esagerate nell’applicazione: uno strato sottile andrà benissimo. In secondo luogo inserite l’indice in bocca e sfilatelo lasciandolo aderire alla mucosa labiale interna: il dito trascinerà via il lipstick in eccesso. Sì, proprio quello che stava per finirvi sui denti.
- Per un effetto lifting agli occhi provate una matita chiara
Per creare un effetto ottico di alzamento del sopracciglio e di conseguenza rendere lo sguardo più fresco e young provate a sfumare una matita chiara sotto l’arcata sopraccigliare. Sfumate bene la texture cremosa color carne con il vostro ombretto per creare una sfumatura gradevole. Non crederete ai vostri occhi! La matita chiara si può sfumare anche all’angolo interno dell’occhio per aprire lo sguardo ma anche nella rima interna: gli occhi risulteranno otticamente più grandi e “svegli”.
- Rendete le labbra voluminose con un ombretto perlato
Per rendere le labbra plumpy stendete il vostro abituale rossetto, meglio se opaco e satinato in questo caso, e poi tamponate leggermente al centro delle labbra un ombretto perlato in tono o, ancora meglio, bianco o oro. Ne basta un piccolo tocco per creare un effetto 3D in grado di fare la differenza. Allo stesso modo, potrete usare l’ombretto perlato per illuminare l’arco di cupido, il ponte del naso e la parte alta degli zigomi per ottenere un effetto glow ad effetto in perfetta armonia.
- Fissate il vostro trucco con l’acqua fredda
Per far durare il make up tutto il giorno prima di uscire di casa non dimenticate di fissarlo. Per farlo potete scegliere i prodotti specifici o la semplice acqua, preferibilmente fredda. Vaporizzatela sul viso per assicurare al trucco una durata ottimale per tutto il giorno.