La moda è da intendere come un processo in continua evoluzione, ma chi sono gli stilisti che hanno contribuito alla sua crescita?
Quando pensiamo al mondo della moda, il pensiero va alle passerelle di Milano, alle vetrine luminose di New York e ai volti noti dell’alta sartoria francese. In realtà, dietro a quella che potrebbe sembrare una dimensione frivola e inspiegabilmente seducente, si cela il lavoro e lo studio di un gran numero di talentuosi artisti.
Sono gli stilisti che, a poco a poco, hanno cambiato il modo di pensare e di vestire della gente comune.
Ma quali sono i loro nomi? Di seguito, una lista dei 10 stilisti famosi più importanti al mondo.
Gianni Versace
Gianni Versace è stato uno stilista italiano che ha contribuito in modo significativo all’evoluzione della moda.
Nel corso della storia, Versace è stato amico e porto sicuro per star del cinema e top model, che hanno iniziato la propria scalata verso il successo proprio grazie all’approvazione del celebre stilista.
Gianni Versace nasce a Reggio Calabria dove sin da piccolo impara il mestiere nella sartoria della madre. Trasferitosi a Milano per perseguire la carriera nel mondo della moda, nel 1973 egli diventa designer per Byblos, dove lavora per diversi anni fino a quando decide di creare la propria casa di moda.
Domenico Dolce e Stefano Gabbana
Tra i brand d’alta moda italiani più famosi troviamo Dolce & Gabbana, che nasce dall’unione tra Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
Il brand viene lanciato nel 1985 e si distingue sin da subito per il coraggio di proporre collezioni all’avanguardia e giovanili nello stile. Negli anni oltre che alle collezioni moda, sono state lanciate linee di accessori, tra i quali i famosi profumi. Il duo si contraddistingue per essere il duo di stilisti più famoso al mondo.
Christian Dior
La moda francese, e in seguito anche quella mondiale, ha ricevuto un grandissimo contributo da Christian Dior. Lo stilista francese più importante di sempre passa alla storia per aver riportato in auge il modello femminile della femme fatale, valorizzata da abiti strutturati e molto eleganti.
Yves Saint Laurent
E’ necessario menzionare un altro importante stilista francese: Yves Saint Laurent.
Saint Laurent è uno stilyst francese dalle intuizioni brillanti. Nel corso del tempo si è molto sentito parlare di lui, tanto che anche Cristian Dior ne lodò in termini entusiastici la creatività e il talento. Acuto, elegante, indimenticabile, è lui l’artefice dello stile chic-moderno, riscrivendo così la storia couture e del prêt-à-porter. Non è un caso che gran parte di ciò che sfila oggi in passerella, Yves Saint Laurent lo aveva già immaginato, disegnato e realizzato.
Valentino
Ancora una volta la moda italiana fa parlare di sé. A portarla all’attenzione è Valentino, un famosissimo stilista italiano, nato a Voghera nel 1932.
Il talento del giovane è tale da meritare un ritratto del celebre artista Andy Warhol e da garantirgli collaborazioni con star del cinema italiane, francesi e statunitensi. Valentino è tra i leader della moda internazionale per l’alto valore aggiunto che deriva da una visione globale dello stile, declinata nelle collezioni Haute Couture, Prêt-à-Porter, Accessori Valentino Garavani, eyewear e le fragranze prodotte su licenza L’Oréal. Una delle impronte più importanti della casa di moda è il Rosso, appunto, il Rosso Valentino.
Probabilmente è lo stilista italiano più importante di sempre.
Guccio Gucci
Uno dei brand di alta moda più apprezzati in tutto il mondo è Gucci.
Franco Moschino
Franco Moschino è il fondatore dell’omonima azienda di moda italiana Moschino.
L’azienda fu fondata nel 1983 e al giorno d’oggi si conferma come una dei più importanti brand per la produzione di abbigliamento, accessori e profumi. Il fondatore della casa di moda italiana è stato Franco Moschino, il cui nome ha dato origine al marchio stesso. Il brand ottiene subito successo grazie ai suoi design innovativi, colorati e un po’ eccentrici. La figura di Franco non era priva di significato.
Ad oggi il marchio è uno dei più importanti al mondo.
Giorgio Armani
Nella lista dei 10 stilisti più importanti di sempre non si può non citare Giorgio Armani.
Lo stilista fondò la società che prende il suo nome nel 1975 a Milano, attualmente conosciuta per la produzione di abbigliamento, accessori, occhiali e gioielli. Giorgio Armani è senza dubbio un’autentica icona internazionale della moda. Grande successo e popolarità ma anche grandi guadagni: nel 2015 il fatturato della sua azienda è stato di 2,5 miliardi e, secondo People With Money, nel 2018 è stato lo stilista più pagato al mondo.
Oltre alla linea profumi (tra i quali, ad esempio, Acqua di Giò o Black Code) di enorme successo commerciale, fra i suoi marchi più famosi vi sono Emporio Armani e Armani Jeans.
Karl Lagerfeld
Nato a Amburgo, Lagerfeld si trasferì a Parigi all’età di 14 anni. Iniziò la sua carriera nella moda lavorando come assistente del designer francese Pierre Balmain nel 1955. Successivamente, collaborò con stilisti famosi come Jean Patou, Fendi e Chloé.
Lagerfeld si guadagnò la fama internazionale quando fu nominato direttore creativo di Chanel nel 1983. Durante il suo mandato di 36 anni alla guida della maison francese, Lagerfeld ha modernizzato la marca senza mai perdere il suo DNA distintivo. Fu lui a introdurre le bretelle, le perle e il logo CC nella moda Chanel.
La morte di Lagerfeld a febbraio 2019 ha lasciato un vuoto nel mondo della moda. Oltre a essere stato una figura iconica e innovativa del settore, è stato anche un vero e proprio personaggio delle passerelle, noto per le sue citazioni sferzanti e il suo senso dell’umorismo. Le sue idee e il suo stile influenzano ancora oggi la moda, e il suo contributo al mondo dell’arte e della moda rimarrà impresso nella storia.