MAKE-UP TIME FOR BEAUTY

I 10 migliori fatti e miti interessanti sul trucco

Social media, influencer di bellezza, la sorella del tuo amico, tutti hanno grandi fatti e consigli sul trucco da condividere. Ma sfortunatamente, la maggior parte di questi suggerimenti si rivela essere un mito. E non si può fare affidamento su tentativi ed errori quando si tratta di trucco. 

La tua pelle è vulnerabile, sia essa normale, secca o sensibile, e devi assicurarti che il trucco che applichi non la influisca.

 Ci auguriamo che il seguente elenco di miti e fatti sul trucco ti aiuti a prendere decisioni informate. Scorrere verso l’alto!

Sfatiamo alcuni miti e fatti sul trucco, proprio qui!

Mito n. 1: primer e creme idratanti funzionano allo stesso modo!

Fatto:

Completamente diversi nella formula dalle creme idratanti, i primer aiutano nella facile applicazione del fondotinta creando una base liscia e facendola durare più a lungo. Un primer riempie le linee sottili, riduce al minimo la dimensione dei pori e previene l’untuosità. 

A differenza della crema idratante, che si limita a idratare la pelle e controlla la secchezza, un primer va applicato dopo aver idratato la pelle e prima di applicare il fondotinta .

La differenza fondamentale è che il primer è un prodotto per il trucco mentre la crema idratante è un prodotto per la cura della pelle.

Mito n. 2: il rossetto rosso non può essere portato bene da tutti!

Belle donne che sfoggiano splendide sfumature di rossetto rosso

Immagine: Shutterstock

Fatto:

Un mito assunto da molti adolescenti e principianti nel trucco, questo mito non è assolutamente vero! 

Chiunque può assolutamente scuotere un rossetto rosso e apparire sbalorditivo. L’unico consiglio che dovresti ricordare è scegliere il rosso giusto a seconda del tono della tua pelle. 

I rossetti rossi sono disponibili in diversi sottotoni: i rossi con sottotono blu sono universalmente lusinghieri. Quindi, puoi provare diverse tonalità di rosso e scegliere quella che ti si addice meglio.

Mito n. 3: scegli il tuo fondotinta abbinandolo a fronte, collo, guancia o mano!

Fatto:

Trovare il fondotinta perfetto è il compito più difficile nel trucco . Il colore della pelle sulla fronte, sul collo, sulla guancia e sulle mani differisce completamente dal viso. Mettiti di fronte a uno specchio e metti la mano vicino al tuo viso e noterai che la tua mano è più scura del tono della pelle del tuo viso. È il più grande equivoco del trucco per abbinare le tue fondamenta con queste aree della tua pelle. 

Lo stress, l’esposizione al sole e le condizioni meteorologiche possono modificare il colore della pelle del viso più del resto del corpo. Quindi, è meglio campionare sempre il fondotinta sulla mascella del viso per ottenere la tonalità di fondotinta perfetta ed è anche bello provarlo alla luce naturale.

Mito n. 4: Lip Plumper può aumentare le dimensioni delle tue labbra!

Una donna che sfoggia le sue labbra arricciate con una bella sfumatura di rossetto rosa

Immagine: Shutterstock

Fatto:

Se hai le labbra più sottili, potresti aver sentito diverse persone consigliarti di rimpolpare le labbra per te. Contiene peperoncino, cannella, mentolo e caffeina, che irritano le labbra provocando un effetto gonfio. 

È un’idea sbagliata che si tratti di un trattamento e l’effetto durerà per un periodo di tempo più lungo. Il fatto è che non è un trattamento rimpolpante permanente delle labbra. L’unica soluzione per labbra più sottili per ottenere risultati permanenti è ottenere l’aumento delle labbra fatto con filler di acido ialuronico.

Mito n. 5: pompa la bacchetta del mascara dentro e fuori per sbarazzarti dei grumi!

Fatto:

Il mascara è un prodotto per il trucco che si deteriora facilmente con l’uso. Pompare dentro e fuori la bacchetta del mascara comporterà solo il pompaggio di aria nel tubo del mascara, con il risultato che la formula si asciugherà più velocemente della data di scadenza e l’aria potrebbe anche causare l’accumulo di batteri.

 Il modo migliore per eliminare facilmente i grumi di mascara è ruotare la bacchetta del mascara nel tubetto e poi pulirla con un fazzoletto prima di applicarla sulle ciglia.

Alyssia Chang , truccatrice professionista, afferma: “Un altro fantastico trucco per eliminare i grumi di mascara è mettere il mascara tra le gambe o l’ascella per riscaldarlo mentre si prepara la pelle. Quando arrivi al mascara e fai roteare la bacchetta all’interno, la formula viene riscaldata in modo che risulti molto liscia.

Mito n. 6: l’ombretto non può corrispondere al colore degli occhi!

Donna che indossa una bella tonalità di ombretto per completare il trucco

Immagine: Shutterstock

Fatto:

I colori contrastanti con il trucco degli occhi e il colore degli occhi possono davvero sollevare gli occhi e farli risaltare, ma ciò non significa che non puoi abbinare l’ombretto al colore degli occhi. 

Gli occhi marroni non possono portare l’ombretto marrone, gli occhi azzurri non possono portare gli ombretti blu sono idee sbagliate. In effetti, le tonalità abbinate possono anche fare una dichiarazione forte e audace.

Mito n. 7: il correttore dovrebbe essere sempre più leggero del fondotinta!

Fatto:

Questo è il più grande mito creduto da molte persone, il che non è assolutamente vero! È meglio abbinare il correttore come il fondotinta al tono della pelle il più possibile. I correttori più chiari faranno solo risaltare le occhiaie , i difetti e altre imperfezioni.

Mito n. 8: scegli un fondotinta più leggero della tua pelle!

Fatto:

Il fondotinta è un prodotto per il trucco, che viene utilizzato per uniformare il tono della pelle e donare una pelle perfetta . Ma le persone presumono che avere un aspetto giusto sia l’unico modo per ottenere un aspetto impeccabile. Assolutamente no!

 La maggior parte degli indiani ha una carnagione marrone scuro e di solito sceglie il fondotinta, che è molto più chiaro del nostro tono naturale della pelle. Dona un aspetto grigio e cinereo alla pelle dopo l’applicazione. Il modo migliore per trovare la tonalità perfetta è abbinare la linea della mascella. Se il fondotinta si fonde facilmente con la tua pelle, allora hai scelto il colore giusto. Se c’è molta difficoltà e lascia una finitura grigia sulla pelle dopo l’applicazione, allora è una tonalità sbagliata.

Mito n. 9: il trucco provoca sblocchi!

Donna che si esamina attentamente la pelle per vedere segni di eruzioni cutanee

Immagine: Shutterstock

Fatto:

Non c’è assolutamente alcuna ricerca, che dice che il trucco provoca sblocchi. La scarsa igiene, l’uso di prodotti scaduti e di bassa qualità possono causare acne e altre infezioni. L’altro motivo principale alla base degli sfoghi dopo una festa o un matrimonio può essere un regime di pulizia improprio, dormire con il trucco, usare pennelli sporchi, ecc. È sempre una buona idea eseguire un patch test sulle mani prima di utilizzare un prodotto per garantirne la sicurezza.

Mito n. 10: i prodotti per il trucco possono formicolare la pelle!

Fatto:

Il formicolio o la sensazione di freddo sulla pelle dopo l’applicazione del trucco non possono mai essere corretti, vero? La sensazione è il risultato degli ingredienti del prodotto che irritano la pelle. Quindi, se avverti una sensazione di formicolio o irritazione dopo l’applicazione del prodotto, è meglio interrompere l’uso.

Scrivimi ora
💬 Scrivimi ora
Ciao 👋
che informazioni ti servono?